Buongiorno a tutti,

Benvenuti sul BLOG di 3S FORMAZIONE, sono Giacomo e sono qui oggi per raccontarvi dei ricordi in merito ai precedenti corsi andati in scena nella realtà 3S FORMAZIONE nei mesi scorsi.

Oggi vorrei portarvi al ricordo del primo corso post graduate organizzato in collaborazione tra 3S FORMAZIONE & Barral Institute Italia di Roberto Bonanzinga, Manipolazione Viscerale 1 VM1 andato in scena dal 17 al 20 Ottobre 2019 a Verona.

Finalmente possiamo vedere Verona come ospitante di corsi di qualità nella formazione di aggiornamento per i professionisti della salute!

Il Corso di Manipolazione Viscerale 1 VM1 di Ottobre 2019 a Verona è stato veramente un successo con 25 iscritti tra Osteopati, Fisioterapisti e Massofisioterapisti pronti ad apprendere l’approccio viscerale secondo la metodica dell’osteopata francese Jean Pierre Barral (Padre dell’Osteopatia Viscerale, di cui ne ha anche coniato il termine).

Il docente del corso è stato Roberto Bonanzinga, rappresentante di Barral Institute Italia,nonché allievo diretto di Jean Pierre Barral , ed osteopata di fama internazionale con oramai 25 anni di esperienza sul campo nella Manipolazione Viscerale secondo Barral.

Il corso è stato impegnativo nel complesso ma di grande soddisfazione da parte dei corsisti; il docente Bonanzinga ha preso per mano gli allievi e li ha guidati all’apprendimento della metodica Barral VM1 dall’anatomia degli organi addominali, al movimento intrinseco ed estrinseco degli organi stessi, alla disfunzione di movimento di questi organi ed alle tecniche correttive per ripristinare la corretta fisiologia di questi.

Una volta conclusi i quattro giorni di formazione VM1 in quel di Verona gli allievi hanno appreso:

  • Ascolto Generale/Locale per localizzare l’area di Disfunzione Primaria attraverso una Valutazione Funzionale
  • Valutazione delle dinamiche di movimento e sospensione in relazione agli Organi, i Sistemi Sospensori e le Connessioni Fasciali
  • Relazioni tra Organi e disfunzioni Neuro-Muscoloscheletriche
  • Tecniche di Normalizzazione della Mobilità/Motilità Viscerale
  • Studio dell’Anatomia tridimensionale con il supporto di immagini ad alta definizione tratte dalle Classi di Dissezione Anatomica

Con il primo corso firmato 3S FORMAZIONE – BARRAL INSTITUTE ITALIA si è dato il via ad un lungo ciclo di formazione sulla Manipolazione Viscerale secondo Barral che siamo certi proseguirà nei prossimi mesi con l’organizzazione di svariati corsi. Una nuova classe di Manipolazione Viscerale 1 sta per essere organizzata, a breve le nuove date sul nostro sito internet.

State connessi, ci vediamo al prossimo articolo!

Giacomo di 3S FORMAZIONE

Leave a comment